Biografia

Inizia a cantare nel coro parrocchiale, finchè nel 1998 entra a far parte del gruppo artistico dell'ITC "G.Pezzullo", diventando un anno più tardi la voce solista del coro del medesimo istituto, diretto dalla maestra T. Capano, un coro che da polifonico diventerà Gospel proprio per la particolarità vocale della solista, e che la porterà ad esibirsi anche da solista, in tutta la provincia di Cosenza, accompagnata al pianoforte da Fabio Guagliardi,suo pianista di riferimento da più di 15 anni. Continua le sue esperienze avvicinandosi al mondo dei concorsi dove si classifica sempre tra i primi posti (in particolare "Battisti Day 2003" di San Vincenzo La Costa, "Concorso Mimmo Gaudio 2006" di Mendicino).

Nel 2004 interpreta il ruolo dell’operaia Grazia nel Musical M.A.N.(Teatro Rendano) ,scritto dal maestro Ivo Scalercio, in una versione rivisitata dal Maestro Cicci Santucci (la tromba di Ennio Morricone), con la partecipazione straordinaria di Yasmine Sannino (voce della colonna sonora del film "Le Fate Ignoranti") e Gianni Testa, e con la regia di Giovanni Giacobelli.

 

Nello stesso anno inizia a cantare come soprano e voce solista nel coro Gospel e polifonico"Gli 8iClavio & Il Pianoforte”, coro ospite del Cittadella Jazz con Romano Mussolini, e si avvicina al mondo del rock/blues e della musica leggera italiana collaborando,in occasione di un tour che la vedrà impegnata per due anni, con la cover band "Sol 20".

Collabora all’incisione dell'Inno del Peperoncino per l'Accademia del Peperoncino di Diamante e diventa voce del gruppo Jazz "I Grindelia". Nel 2006 partecipa alle finali del "Premio Mia Martini" (dir. Art. F. Fasano), presentando il suo primo pezzo inedito ufficiale "Sopra un filo", scritto per lei da G. Vincenzi e F. Silipo. Affascinata dal mondo teatrale partecipa a numerose commedie con la "Compagnia Degli Untori" sia come attrice che come cantante, e collabora con il Teatro dell'Acquario/Centro RAT di Cosenza. Nel 2008 vince il Tour Music Fest (Mogol,L.Pitteri,F.Fasano, etc) classificandosi prima nella categoria "Interpreti" e aggiudicandosi una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri. Nel grande workshop Italiano “Gospel Connection”(2009/2010) si fa notare da grandi maestri internazionali ed ottiene numerosi consensi da tutti i cori partecipanti, accompagnando il coro “Gospel’s Time” diretto dal maestro M. Belmonte e duettando , in una gospel jam, con i maestri Trini Lopez Massie e Rodney Hubbard.

 

Ritornando al suo primo amore(il blues),la formazione “The Shady Rest” le offre la possibilità di esibirsi in numerosi locali e festival blues nel sud di Italia, nonché, grazie alla collaborazione con il chitarrista Riccardo Guido, di iniziare la turnè con la cantante americana Amy Coleman; per la quale scrive nel 2011 , insieme con Alessio Iorio, il brano inedito “Give Me Some Peace” un gospel/blues, per il progetto “Dancing for the Water”, partecipando allo stesso progetto come corista.

Sono numerose le collaborazioni con i gruppi cosentini e le apparizioni nelle reti televisive, tra cui nel Maggio 2011, si ricorda la partecipazione alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia”su Rai 2, dove ha gareggiato per la squadra del paese di Longobardi (la squadra vincitrice della trasmissione) esibendosi con l’orchestra del maestro Mazza.